Home » I nostri Professionisti » Ballo » Desiree Valdes
Désirée Valdès, nata a Desio il 18 agosto 1996, è un’attrice, ballerina e fotomodella italo-cubana.
Figlia d’arte del ballerino cubano di fama internazionale Alberto Valdès, dal quale eredita la sua prima passione artistica: il ballo. Désirée muove i suoi primi passi sul palcoscenico all’età di quattro anni, interpretando un piccolo ruolo nel balletto “Il lago dei cigni”, e fin da subito dimostra una spiccata disinvoltura nel trovarsi sotto i riflettori.
Qualche anno dopo inizia a studiare balli caraibici presso la scuola di danza del padre: “Cubabaila Pa’ Gozar”, avendo come insegnanti importanti nomi del settore come Niovis Soto e Amado Rodriquez.
Partecipa per la prima volta ai campionati italiani all’età di 11 anni e si classifica prima, insieme al suo gruppo, nella categoria Caribbean Show Dance. Sempre all’età di 11 anni amplia le sue conoscenze aggiungendo lo studio della danza moderna, contemporanea e degli stili di ballo urbani come il reggaeton.
Désirée ha sempre avuto però una forte attrazione per la recitazione e il teatro, mondo che sente appartenerle e disidera conoscere. L’occasione arriva nel 2011, quando entra a far parte della scuola di recitazione “Teatrando” di Seregno. Viene subito inserita nel corso di recitazione avanzato e pre-accademico, per poi essere selezionata dal direttore Silvano Ilardo come allieva del corso accademico 2013-2016, durante il quale affronta lezioni di recitazione, voce e dizione, storia del teatro e danza contemporanea.
Tale accademia ha la stessa valenza di un liceo e alla fine dei 3 anni di studio Désirée si diploma con eccellenti risultati. Nel corso della permanenza a Teatrando conosce la pluri artista Irene Carossia, sua insegnante di danza contemporanea in accademia, con la quale si crea una potente intesa che verrà portata anche oltre il contesto di Teatrando, creando una collaborazione che durerà fino al febbraio del 2018.
Nel settembre del 2016 la Carossia inaugura il suo centro di ricerca e sperimentazione teatrale in veste di direttrice artistica, dove invita la sua pupilla Désirée a proseguire la sua formazione studiando e lavorando come membro attivo della compagnia teatrale Carossia. Le vengono dunque affidati ruoli di spicco all’interno degli spettacoli di produzione, dove recita anche al fianco della sua stessa mentore. La sfida teatrale più ardua arriva nel giugno del 2017, con l’interpretazione del personaggio protagonista di Christine nello spettacolo musicale “L’angelo della musica”, riscrittura del celebre musical “Il fantasma dell’Opera”. Qui Désirée viene accompagnata in scena da cantanti e pianista, ma le viene richiesto dalla Carossia di essere l’unica voce recitante sul palco; sfida che riesce ampiamente a superare decretandola una professionista del suo mestiere.
All’età di 18 anni Désirée inizia anche a posare per shooting fotografici di genere glamour ,fashion-chic e di ritratto, esperienza che poi nel corso degli anni le regala nuovi contatti e ccollaborazioni nel mondo dell’immagine; non solo con fotografi, ma anche per quanto riguarda la presentazione di eventi e il promoting.
Nel 2017 le viene fatta la proposta di cimentarsi nell’insegnamento e attualmente lavora in tre scuole: il “Baila Baila Pa’ Gozar” di Cesano Maderno (ex scuola del padre) ,la “Angie Dance” di Paderno Dugnano, come insegnante di ballo, e la “DMA- Dance Music Academy” di Boviso Masciago dove è responsabile del laboratorio di recitazione, voce e dizione.
Sempre nel 2017 Désirée decide di riprendere i suoi studi personali di recitazione frequentando dei corsi alla “Paolo grassi” di Milano e iscrivendosi nel 2019 alla “Scuola Mohole” di Milano.
In teatro al momento è impegnata nella commedia musicale “Il Seme Della Vita” scritta e diretta da Fo Siracusa nella quale interpreta il ruolo di protagonista.